L’aereo più grande della storia risale incredibilmente a più di 60 anni fa, ed è l’ Hughes H-4 Hercules che ha volato per la prima e ultima volta nel 1947. Parto delle visioni del milionario Howard Hughes fu realizzato con sostanziosi finanziamenti pubblici, perché doveva servire nella seconda guerra mondiale ma quando fu terminato la guerra era già finita.
E’ da notare che a causa del peso dei metalli disponibili all’ epoca l’aereo fu costruito in gran parte di legno! Nonostante il soprannome maligno affibbiatogli dai critici, “Spruce Goose”, letteralmente “Oca di abete” per sottolinearne la presunta goffaggine l'H-4 è quasi interamente costruito in betulla, utilizzata come legno lamellare, mediante una tecnologia d’avanguardia per l’epoca chiamata duramold process.
Misure:
* Lunghezza: 66,65 m
* Apertura alare: 97,54 m
* Altezza: 24,18 m
L’aereo per il trasporto passeggeri attualmente in servizio più grande del mondo è invece l’ Airbus A380. L’Airbus fin dalla seconda degli anni ’80 ha cercato di inserirsi nel mercato dei grandi aerei passeggeri per aggredire il monopolio della Boeing. Dopo molti (e segreti!) studi la progettazione vera e propria è iniziata nel 1994. L’ Airbus A380 viene venduto in molte configurazioni diverse. Nella più estrema , dove tutti i posti sono di classe economica, arriva a caricare 853 passeggeri!
Misure:
Lunghezza 73 m
Apertura alare 79,75 m
Altezza 24,1 m
Invece l’aereo da trasporto più grande del mondo è l’ Antonov An-225 Mriya (che in italiano significa sogno). La storia di questo aereo è curiosa. Creato in epoca sovietica con la crisi dell’ URSS si pensava che fosse destinato ad una prematura pensione. Ed in effetti il progetto era stato abbandonato e l’aereo saccheggiato perfino dei motori. Poi è stato tirato fuori dalla naftalina dalla compagnia Antonov Airlines , compagnia privata nata dalle ceneri del vecchio Antonov Design Bureau. L’An-225 è in grado di trasportare carichi “impossibili” di enormi dimensioni, tanto che per questo mastodonte del cielo , che sembrava il frutto sterile del gigantismo sovietico, il lavoro attualmente è molto grande. La curiosità è che è stato “affittato” perfino dall’esercito americano e utilizzato pure per trasporti in Irak! Una postuma rivincita della tecnologia sovietica contro quella americana dunque! Nonostante le enormi dimensioni però perfino l’ Antonov An-225 deve soccombere come apertura alare all’ Hughes H-4!
Misure:
Lunghezza 84 m
Apertura alare 88,74 m
Altezza 18,1 m
Immagini e foto prese da:http://www.defencetalk.com/pictures/showphoto.php/photo/22422http://bbs.keyhole.com/ubb/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=91292http://www.sprucegoose.org/aircraft_artifacts/planes.htmlhttp://www.airbus.com/en/